Studio Legale Ammirati e Associati | Diritto del lavoro
16093

Diritto del lavoro

Ammirati & Associati

Il diritto del lavoro è quel ramo del diritto che studia la disciplina degli aspetti ed i problemi attinenti alla disciplina del lavoro, del rapporto di lavoro, e tutte le tematiche ad esso collegate. Si tratta di una disciplina che è nata e si è sviluppata per regolare e attenuare le problematiche sociali sorte con la prima rivoluzione industriale.

Esso riguarda la regolamentazione delle relazioni tra datore di lavoro e lavoratore a quella delle relazioni sindacali (oggetto propriamente del diritto sindacale) a quella attinente alle assicurazioni sociali e previdenziali (di cui si occupa il diritto della previdenza e della sicurezza sociale). È uno di quei rami del diritto che più direttamente risente dell’influenza della situazione economica generale, occorrendo tradurre in norme e concetti legislativi le concezioni ideologiche o statalistiche del sistema di riferimento.

Ci avvaliamo di professionisti con esperienza pluriennale nel diritto del lavoro e sindacale sia in difesa dei lavoratori, sia dei datori di lavoro. Rappresentiamo società, imprese di trasporto, broker assicurativi, consorzi, cooperative, singoli lavoratori e lavoratori dirigenti.