Diritto di Famiglia

Ammirati & Associati

Il diritto di famiglia fonda le sue radici nel lontano 1942 concependo un concetto di famiglia basato sulla subordinazione della moglie al marito, fondato sulla discriminazione dei figli nati fuori dal matrimonio (figli naturali), che ricevevano un trattamento giuridico meno favorevole rispetto ai figli legittimi.

Il 19 Maggio del 1975, la legge n. 151 attua la “Riforma del diritto di famiglia”, con lo scopo di uniformare le norme ai principi costituzionali, apportando emblematiche innovazioni. Viene riconosciuta la parità giuridica dei coniugi, viene abrogato l’istituto della dote e fondamentale importanza viene data ai figli naturali riconoscendogli la stessa tutela prevista per i figli legittimi, viene istituita la comunione dei beni e viene affermata la patria potestà per entrambi i genitori.

Anche a seguito dell’evolversi della vita di coppia nel corso degli anni nel 1970 viene introdotto l’istituto del divorzio (legge n. 898/1970), la cui disciplina viene successivamente modificata nel 1987 (legge n. 74/1987); è proprio in questa delicata fase e di grande conflittualità tra i coniugi che riveste un ruolo di primaria importanza la figura dell’avvocato, che ha il compito di illustrare chiaramente al cliente, in procinto di separarsi, quali diritti e doveri egli abbia nei confronti dell’altro coniuge e dei figli, e di assisterlo sia nella fase pre-giudiziale che in quella giudiziale vera e propria.

Abbiamo maturato un’esperienza pluriennale sui contenziosi riguardanti il diritto di famiglia ed offriamo dal assistenza e consulenza legale per tutte le problematiche ad esso attinenti: separazione, divorzio, affidamento, riconoscimento di paternità, tutela dei minori, questioni ereditarie ecc..